•   APERTURA | ALBERO GENEALOGICO | CONTATTI
STORIA

Origini

Famiglia originaria di Pavia.

Ha per capostipite Giovanni, padre di Giovanni Stefano, marito di Donna Paola Carcano, delegato in tempo di peste nel 1576-77.
Il figlio Lodovico era patrono di una cappella nella chiesa di Lonate Pozzolo nel 1627 per eredità materna.
Suo figlio Ambrogio, nel 1679 sposò Maddalena Visconti (figlia di Filippo Maria, confeudatario di Somma, Arsago, Crema ed Agnadello) la quale portò in casa il cognome Visconti.

Da Ambrogio e Maddalena nacque Lodovico, che sposò Laura Negroni da Ello: ebbero come figli Giambattista, nato nel 1721, e Giovanni Ambrogio, riconosciuto nel 1771 nell'antica nobiltà dall'I.R. Tribunale Araldico di Lombardia.

Giovanni Ambrogio, sposato a Girolama Carisio generò Francesco, canonico, e Lodovico (1760-1824) marito a Matilde Castellani de Merlani.
Giovanni Ambrogio in seconde nozze sposò Caterina Cornaggia Medici figlia del marchese Marco, da cui nel 1797 ebbe Luigi , che fu guardia nobile nel regno lombardo veneto e che sposò la nobile Luigia Della Croce.

Da Luigi nacquero Lodovico nel 1850 (sposato ad Ilda Formentini, e morto a S. Antonino di Lonate Pozzolo nel 1900) e Carlo, nato nel 1853, morto a S. Antonino nel 1926, marito di Amalia Barattieri di S.Pietro (sorella questa del Conte Dionigi Commissario del Re per la Consulta Araldica)
.
Motto della famiglia: "ULTRA"


OLTRONA VISCONTI